Usabilità e Conversion Rate Optimization

L’usabilità per l'eCommerce fa la differenza sul web! Incluso l’Ebook Web Usability, Hoepli Editore

Data da definirsi
San Casciano in Val di Pesa (FI)
499 429 + iva
fino al 14 settembre 2015

Usabilità e Conversion Rate Optimization

In collaborazione con UX boutique

Il corso

Vuoi aumentare le conversioni del tuo e-commerce? Pensi che il tuo sito sia usabile?

La Web Usability studia il modo di progettare i siti web in modo da soddisfare le esigenze e gli obiettivi degli utenti, ottimizzando così i risultati ottenibili con il sito.
Obiettivo del corso è mostrare i principi e le tecniche della Web Usability in modo da permettere ai partecipanti la realizzazione di siti web efficaci con un design professionale.

Gli esercizi in aula renderanno chiari i concetti di base permettendo di mettere in pratica fin da subito ciò che si è appreso, analizzando con un occhio critico i siti web.

Cosa imparerai

L’esperienza utente spesso non è una delle priorità nella realizzazione o gestione di un sito, quando invece permetterebbe di ottimizzare al meglio il traffico che già si ha e quindi di far rendere di più gli investimenti fatti per portare utenti sul sito.
Parlando delle aree principali, la home, il listing prodotti, la ricerca, il carrello, la scheda prodotto e la procedura d’acquisto, analizzeremo cosa è stato fatto e quali potrebbero essere i correttivi da adottare. Questo esercizio pratico servirà da spunto per poter analizzare anche i propri progetti di e-commerce e revisionarli.

A chi si rivolge

Il corso è adatto a tutti coloro che devono acquisire nozioni specifiche e tecniche per la gestione di un eCommerce, che siano Start-up, privati ed aziende, Store Manager, Web Marketer, Web Designer, Developer, Art Director, UX/UI Designer.

Data e ora

Da Definire 

Numero partecipanti

Per garantire la massima attenzione ad ogni partecipante, il corso di due giornate è riservato ad un numero limitato di iscritti pari a 16 persone max.

Prezzo

€499,00+IVA
Il prezzo include l’Ebook Web Usability – Hoepli Editore del valore di 14,99€.

I docenti

Il nostro corpo docenti è formato da Roberto Fumarola, Jacopo Pasquini e Simone Giomi, professionisti del settore che operano da anni generando case history di successo. I docenti garantiscono sempre contenuti aggiornati ed interattivi, mirati alle reali esigenze dei partecipanti.

Programma 

Giorno 1

  • UX Fundamentals: le basi teoriche della user experience, i principi fondamentali dell’usabilità, la metodologia di progettazione user-centred
  • Tecniche di ricerca con gli utenti: interviste, personas, customer journey, competitive analysis
  • Architettura dell’informazione: classificazione ed etichettatura dei contenuti, progettazione di menu intuitivi tramite card sorting
  • Conceptual design e prototipazione: disegnare schemi di pagina attraverso sketch cartacei e wireframe
  • Valutare l’esperienza utente: il test di usabilità
  • Best practices ed errori da evitare per la progettazione di e-commerce che convertono
  • Workshop: Usability Checkup per gli ecommerce: analisi del tuo e-commerce o dei concorrenti

Giorno 2

  • Le pagine principali di un e-commerce: esempi, errori ed orrori
  • Ottimizzare la procedura d’acquisto
  • Misurare l’usabilità di un sito e-commerce
  • Google Analyitcs ed i tracciamenti rilevanti
  • Altri tool per la raccolta dati, il test e l’analisi
  • Oltre l’usabilità, parliamo di conversioni
  • Strategie per l’acquisizione di Lead
  • Remarketing efficace
  • L’email marketing come moltiplicatore di ordini
  • Analizzare (a fondo) i comportamenti degli utenti
  • Come creare un rapporto di fiducia
  • Il customer care e le vendite
  • Utilizzare al meglio le survey
  • Carrelli abbandonati e loro utilizzo
  • Le leve motivazionali per l’acquisto
  • KPI principali della conversion optimization
  • Strumenti per organizzarsi al meglio (e non perdere il filo)
  • Workshop: Test usabilità live

Consigli utili:

Per i partecipanti fuori sede che necessitano di una sistemazione per il pernottamento, abbiamo attivato una convenzione con il B&B Art di San Casciano in Val di Pesa, situato a pochi passi dalla sede del corso.

Per chi ci raggiunge in auto, consigliamo i parcheggi gratuiti disponibili a 2 minuti a piedi, alla fine di Via Borgo Sarchiani.

Per chi utilizza i mezzi pubblici, sono attivi e molto frequenti,

Nel caso utilizzassi i mezzi pubblici, puoi utilizzare i Bus della Linea SITA.
Per raggiungere l’autostazione è molto semplice, basta uscire dalla porta Ovest della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (FI)  e prendere una dei tanti bus con direzione San Casciano V.P:, la fermata di destinazione è a pochi metri dal centro di San Casciano.

Sede e contatti:

Via Borgo Sarchiani 85, San Casciano Val di Pesa (FI)

info@ecommerceacademy.it
Tel. +39 055 3989925
b2commerce srl

Interessato a Usabilità e Conversion Rate Optimization • San Casciano in Val di Pesa (FI)

Vuoi saperne di più di questo corso ed essere contattato quando verrà calendarizzato? Contattaci!

Nome*

Email*

Testo*

Ho letto ed accettato la politica sulla Privacy.

ISCRIVITI

Docenti

Jacopo Pasquini
Consulente e Formatore di Marketing e Comunicazione
95449[1]
Roberto Fumarola
eCommerce strategist
Simone Giomi
Esperto di UX & Usability

Dicono di noi

« »
  • Giulia Ciampi
    1/4
    Furpile Idea Spa

    “Ho partecipato al corso formula weekend, e sono rimasta pienamente soddisfatta. Nonostante la mole degli argomenti trattati fosse consistente, il docente, giovane e competente, è riuscito a essere sintetico ed esauriente! Una buona occasione per conoscere meglio il mondo dell’e-commerce e capire se fa per noi oppure no.”

  • Sophie Springer
    2/4
    Ok Idea Accessori

    “Nonostante delle giornate molto intense di 8 ore, il corso è passato molto bene. Roberto è molto bravo ad insegnare e ha  creare una atmosfera  molto amichevole.
    Sono volate le due giornate, ed ho imparato molto.”

  • Barbara Fani
    3/4
    bettaknit.com

    “Ho frequentato questo corso di E-Commerce dopo averne già aperto uno e sono uscita dall’aula ancora più determinata, motivata e con interessanti spunti di miglioramento! Lezioni coinvolgenti, sia per i contenuti sia per la qualità del relatore! Grazie!”

  • Sara Tuso
    4/4
    Progetto Startup

    “Ottima gestione del corso. Il mio feedback è assolutamente positivo, sia sugli aspetti di contenuto, sia sugli aspetti logistico-organizzativi. Grazie molte!”