Il corso E-commerce: design and management è nato nel 2014 da una collaborazione tra IED Firenze, MakeTank (l’eCommerce dedicato ai Designer italiani e alle loro creazioni), e l’agenzia Media Lift-D, con i partner Gruppo Falegnameria Fantacci Design e Studio MP Architettura & Design. È stato tra i primi corsi in Italia a focalizzarsi interamente sul settore commercio digitale, e ad oggi è giunto alla sua X edizione.
Il corso si si rivolge a laureati o diplomati in marketing, ingegneria, social media management, arti visive, ma anche a liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un ecommerce nel settore B2C e B2B.
Obiettivo del corso è quello di formare l’ecommerce manager, una figura professionale molto richiesta negli ultimi anni per via delle sue competenze poliedriche, in quanto capace di sviluppare una strategia coordinata e completa per la vendita online di beni e servizi.
Durante il corso, gli allievi acquisiranno le competenze per la digitalizzazione del processo di vendita e il coordinamento delle risorse coinvolte nella gestione di un ecommerce (sviluppatori, grafici, copy, adv specialist, store manager, etc.), e saranno qualificati nella gestione e implementazione di un portale di vendita online in tutte le sue fasi: scelta della piattaforma, strategie di vendita, rapporti con i fornitori, gestione del magazzino, promozione commerciale del prodotto, fidelizzazione dei clienti e customer care post-vendita.
Il percorso di studio alterna basi teoriche e moduli pratici. Sono previsti incontri e testimonianze di aziende e web agency, visite in spazi di coworking e acceleratori-incubatori di startup.
A conclusione del percorso, gli allievi saranno chiamati a svolgere un progetto finale insieme ad alcune realtà aziendali partner della scuola.