Corsi

Ecommerce management – SDA Bocconi

SDA Bocconi

Online

Cosa imparerai

  • Acquisire una comprensione dei principali modelli di business digitali e delle loro specificità.
  • Riconoscere l’importanza strategica dell’approccio “digital first” per supportare tutti i canali di vendita.
  • Familiarizzare con i migliori esempi di innovazione e sviluppo aziendale a livello globale.
  • Definire i pilastri di una prospettiva integrata di canale.
  • Massimizzare le sinergie tra i canali fisici e digitali per creare una visione unificata del cliente.
  • Creare una strategia di crescita e ottimizzazione multicanale.
  • Valutare gli impatti organizzativi di una strategia omnicanale.
  • Comprendere le esigenze e le competenze necessarie per costituire un team dedicato all’e-commerce.
ecommerce-managemente-sda-bocconi_Academy_ecommerce-academy_b2commerce_banner

Il corso

Il corso di Ecommerce Management proposto dalla business school SDA Bocconi è pensato per lo sviluppo di competenze di progettazione e gestione di un eCommerce all’interno di una strategia omnicanale.

Il corso offre gli strumenti metodologici e operativi per la gestione di un business online, coprendo vari ambiti come prodotti, tecnologie, user experience, inbound traffic, supply-chain, customer service, CRM, e strumenti di analisi dati.

Il programma del corso è stato realizzato con la collaborazione dell’Associazione Digital MasterMinds – Community Leader in Italia dei professionisti del Digital e Ecommerce e presente sia tra i docenti che nelle testimonianze aziendali.

Il programma è indirizzato a figure che vogliono allargare le proprie conoscenze e competenze digitali all’ambito dell’online product management con obiettivo di diventare eCommerce specialist o un online sales account.

Il percorso di studio

Il corso di Ecommerce Management proposto dalla business school SDA Bocconi si svolge interamente online, in modalità on-demand.

Ha una durata complessiva di 15 ore, che possono essere seguite nell’arco di 5 settimane, dedicando 3 ore per modulo.

Ogni settimana sarà costituita da unità didattiche diverse per contenuti, applicazioni e strumenti di studio (videoclip, interviste, esercizi, test, questionari, articoli, case study, ecc.).

I contenuti del corso prevedono:

  • Introduzione al concetto di eCommerce.
  • Classificazione dei modelli di eCommerce.
  • Approccio “digital first” e l’importanza di un approccio integrato per la vendita.
  • Omnicanalità: il cliente moderno e il suo percorso di acquisto.
  • Evoluzione dell’omnicanalità nel passato, presente e futuro.
  • Confronto tra il commercio elettronico B2B e B2C.

Al termine del corso è prevista una valutazione finale al fine di certificare le competenze acquisite, superando la quale si ottiene un badge digitale certificato SDA Bocconi.

Lo stage

Il corso di Ecommerce Management proposto dalla business school SDA Bocconi non prevede uno stage.

Sbocchi professionali

l programma è indirizzato a chi desidera espandere le proprie conoscenze e competenze digitali nell’ambito dell’online product management, con l’obiettivo di diventare e-commerce specialist o online sales account.

È inoltre adatto per aziende che operano nel retail, che desiderano espandere il proprio business al canale virtuale, o per società di produzione che necessitano di gestire un approccio multicanale per la vendita dei propri prodotti​​.

I docenti

La docente del corso di Ecommerce Management proposto dalla business school SDA Bocconi è Gaia Franceschini Beghini, eCommerce&CRM Director a Douglas, Adjunct Professor alla Bocconi e Co-Founder di Top500 Digital MasterMinds.

Periodo

On-demand

Tipologia

Corso professionalizzante

Durata

15 ore

Chi forma

eCommerce specialist, online sales account

Requisiti di accesso

Non specificati

Numero massimo di partecipanti

Non definito

Costo

500 € (+IVA)

Contatti

Il corso di Ecommerce Management è erogato dalla SDA Bocconi, la Business School dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, un istituto di formazione nel campo dell’economia e dell’azienda fin dal 1902.

SDA Bocconi è stata fondata nel 1971 ed è riconosciuta come una delle prime Business School in Europa, secondo importanti classifiche internazionali come il Financial Times, The Economist e Bloomberg.

È una delle poche scuole ad aver ottenuto il prestigioso triplo accreditamento da EQUIS, AMBA e AACSB.

La Faculty di SDA Bocconi è composta da oltre 350 docenti che coniugano un’intensa attività di ricerca, pubblicando su importanti riviste internazionali di management, con una solida esperienza nel mondo degli affari.

 

Per accedere al corso di Ecommerce Management proposto dalla business school SDA Bocconi non sono necessari requisiti specifici.

Il corso può essere acquistato direttamente sul sito della scuola.

Le lezioni sono disponibili per 4 mesi dalla data di acquisto.

Il corso offre una prova gratuita dei contenuti per una durata di 7 giorni, e prevede sconti speciali per gli alumni Bocconi e per le donne che desiderano incrementare la propria formazione manageriale.

Maggiori informazioni:

sdabocconi.it/ecommerce-management

Il corso di Ecommerce Management proposto dalla business school SDA Bocconi si svolge in lingua italiana.

È possibile trovare valutazioni dei corsi dell’SDA Bocconi:

Sul sito della scuola da parte degli alumni: sdabocconi.it/master-specialistici-full-time-executive

Glassdoor: glassdoor.it/SDA-Bocconi-School-of-Management