Il master di I livello in E-Commerce Management dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è stato istituito nel 2015, ed è stato il primo master italiano dedicato al commercio elettronico.
Realizzato in collaborazione col consorzio Netcomm, il master è oggi giunto alla VII edizione, e ha l’obiettivo di formare figure professionali strategiche per il settore del commercio elettronico, in grado di gestire tutti i canali della vendita online, sia a livello nazionale che internazionale, ossia:
- Analisi dei competitor.
- Definizione del catalogo prodotti.
- Sviluppo del sito web.
- Strategie di promozione commerciale.
- Monitoraggio della logistica.
- Monitoraggio del traffico web.
- Raggiungimento degli obiettivi di fatturato.
Il master è strutturato in un percorso di studio teorico, affiancato all’esposizione di numerosi casi studi portati in aula da imprenditori, manager e tecnici del settore, segnalati da Netcomm.
Negli anni, gli allievi del master si sono confrontanti con rappresentanti di aziende come Amazon, Bottega Verde, Filoblu, Geox, Linkedin, Microsoft, OVS, Luisaviaroma, Efarma, Hoepli, ed altri.
A termine del percorso di studio è previsto uno stage aziendale e lo sviluppo di un progetto finale di tesi.