Corsi

Master in Ecommerce & Retail Management – 2023 – AdP

Accademia delle Professioni – Business School

Padova

Cosa imparerai

Cosa imparerai

  • Creare un ecommerce con i principali CMS disponibili sul mercato;
  • Gestire il catalogo prodotti di un ecommerce;
  • Gestire le campagne di marketing online, per far crescere le vendite dei prodotti;
  • Monitorare i dati di traffico e vendita per sviluppare strategie commerciali;
  • Supportare i clienti nelle fasi di vendita e post vendita;
  • Collaborare con i reparti aziendali/colleghi che si occupano di logistica, design, IT.

Il corso

Il Master in eCommerce & Retail Management erogato dall’Accademia delle Professioni, è un percorso di alta formazione che si rivolge a neodiplomati, neolaureati e professionisti del mondo digitale che desiderano acquisire e sviluppare le competenze per gestire un eCommerce: dalla realizzazione di una piattaforma scalabile, omnicanale ed efficiente, alla sua gestione commerciale, logistica e finanziaria.

Il corso nasce a ottobre 2021, da una collaborazione tra la sede padovana dell’Accademia delle Professioni e l’agenzia di marketing digitale Omniaweb (oggi acquisita da Making Science, gruppo spagnolo di consulenza in tecnologia e marketing digitale).

Obiettivo del corso è quello di rispondere alle nuove esigenze del mercato retail che, a seguito della pandemia, ha registrato un incremento del commercio via web, cresciuto del 50% in più rispetto agli anni precedenti, rendendo l’eCommerce un canale di vendita fondamentale per le aziende e d’uso comune per i consumatori.

In questo scenario, la figura dell’eCommerce manager è diventata sempre più richiesta, perché combina competenze legate al mondo digitale, con capacità di gestione imprenditoriale, manageriale, e di marketing.

Il titolo fornito a termine del percorso di studio è riconosciuto dal MIUR e rispetta gli standard EQF (European Qualification Framework) che lo rendono spendibile in tutta Europa.

Il percorso di studio

La III edizione del master in eCommerce & Retail Management parte lunedì 9 ottobre 2023, e avrà una durata complessiva di 800 ore, divise tra 400 ore di lezioni in aula e 400 di stage.

Le lezioni si tengono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18.30.

Il piano didattico del corso prevede i seguenti moduli:

  • Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Online Marketing e Modelli di Business
  • Marketplace
  • Dall’idea al Go to Market
  • Store Management
  • Supply Chain
  • eCommerce: creazione e gestione di un sito performante
  • SEO per eCommerce
  • Marketing per eCommerce
  • eCommerce Insight
  • Customer Care
  • Payments & Methods
  • Legality
  • Eventi di settore & Case Study

il piano didattico si svolge nell’arco di sette mesi complessivi.

È obbligatorio seguire almeno il 70% delle lezioni per accedere all’esposizione dell’elaborati finale, che consiste nella realizzazione di un vero progetto eCommerce: ideazione della strategia di vendita online, scelta del CMS, realizzazione del sito eCommerce, gestione della parte operativa e promozionale, rapporto con marketplace e fornitori.

All’interno del piano didattico, allievi e allieve avranno la possibilità di frequentare masterclass e incontri con professioni del settore a livello nazionale e internazionale.

Lo stage

A termine delle 400 ore di lezione in aula, verrà attivato un tirocinio di altrettante 400 ore presso aziende o agenzia media e comunicazione.

La scuola si appoggia a una rete di realtà aziendali presenti nel territorio Veneto e limitrofi, ma gli studenti sono liberi di scegliere l’azienda in cui svolgere lo stage su tutto il territorio italiano o europeo.

Come per la parte teorica, per accedere all’esposizione dell’elaborato finale è obbligatorio svolgere almeno il 70% delle ore previste per il tirocinio.

Sbocchi professionali

Il master in eCommerce & Retail Management forma professionisti dell’eCommerce capaci di lavorare in aziende di medio-grandi dimensioni che operano in qualsiasi comparto, in web agency e agenzie di comunicazione, o come liberi professionisti.

Al termine del percorso studenti e studentesse saranno in grado di:

  • progettare una strategia eCommerce
  • analizzare il mercato e il target di riferimento
  • scegliere la piattaforma più adatta per un brand
  • orientarti tra i principali marketplace online
  • impostare i processi legati alla logistica e al magazzino
  • progettare un eCommerce performante: dall’alberatura ai metodi di pagamento online
  • pianificare una strategia di marketing per promuovere il negozio online
  • analizzare e misurare i KPI
  • impostare un Customer Care efficiente

I docenti

Il corpo docente del master in eCommerce & Retail Management è composto da professionisti che lavorano nel settore eCommerce in qualità di consulenti aziendali o di agenzia. Questo permette di avere delle lezioni pratiche, basate su casi studio reali e sulle competenze più richieste dalle aziende.

Il piano didattico delle lezioni è realizzato insieme a Making Science, agenzia specializzata nello sviluppo di pubblicità digitale, analisi dati, ecommerce e cloud, che affianca le aziende nella loro crescita digitale.

Periodo

9 ottobre 2023

Tipologia

Master

Durata

800 ore

Chi forma

Ecommerce \manager

Requisiti di accesso

Diploma di scuola secondaria superiore

Numero massimo di partecipanti

Non definito

Costo

4.900 – 5.200 €

Contatti

L’Accademia delle Professioni è una polo didattico presente su tutto il territorio veneto e limitrofi, con 8 sedi operative distribuite nelle provincie di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso, Verona, Bologna, Carate Brianza e Pordenone. Opera stringendo sinergie con attori Istituzionali pubblici (enti locali, aziende, etc.), privati (associazioni di categoria, parti sociali, etc.) e con i principali distretti produttivi del Veneto.

Il master in eCommerce & Retail Management fa parte della Business School dell’Accademia delle professioni, un’istituzione orientata al business che vuole rispondere alle reali esigenze delle aziende territoriali, con corsi dall’aspetto altamente tecnico e professionalizzante che formano professionisti in grado di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

Il master in eCommerce & Retail Management si rivolge a:

  • Neo-diplomati che cercano un percorso post-diploma altamente tecnico e specializzante ma alternativo a quello universitario.
  • Adulti e lavoratori che vogliono migliorare la propria carriera lavorativa potenziando e aggiornando le proprie competenze.

Per accedere dunque è richiesto almeno:

  • Diploma di Scuola Secondaria Superiore (Istituto Professionale, Istituto Tecnico o Liceo)
  • Diploma di Tecnico Professionale (ammissione al V° Anno)

Il master in eCommerce & Retail Management si svolge in italiano, è gradita comunque una buona conoscenza della lingua inglese.

Nel sito dell’Accademia delle Formazioni è possibile trovare le testimonianze degli ex alunni della scuola:

www.accademia.me/testimonial