Corsi

Master in Ecommerce & Retail Management – AdP – 2023

Accademia delle Professioni – Business School

Padova

Cosa imparerai

Cosa imparerai

  • Creare un ecommerce con i principali CMS disponibili sul mercato;
  • Gestire il catalogo prodotti di un ecommerce;
  • Gestire le campagne di marketing online, per far crescere le vendite dei prodotti;
  • Monitorare i dati di traffico e vendita per sviluppare strategie commerciali;
  • Supportare i clienti nelle fasi di vendita e post vendita;
  • Collaborare con i reparti aziendali/colleghi che si occupano di logistica, design, IT.

Il corso

Il Master in eCommerce & Retail Management erogato dall’Accademia delle Professioni, è un percorso di alta formazione che si rivolge a neodiplomati, neolaureati e professionisti del mondo digitale che desiderano acquisire e sviluppare le competenze per gestire un eCommerce: dalla realizzazione di una piattaforma scalabile, omnicanale ed efficiente, alla sua gestione commerciale, logistica e finanziaria.

Il corso nasce a ottobre 2021, da una collaborazione tra la sede padovana dell’Accademia delle Professioni e l’agenzia di marketing digitale Omniaweb (oggi acquisita da Making Science, gruppo spagnolo di consulenza in tecnologia e marketing digitale).

Obiettivo del corso è quello di rispondere alle nuove esigenze del mercato retail che, a seguito della pandemia, ha registrato un incremento del commercio via web, cresciuto del 50% in più rispetto agli anni precedenti, rendendo l’eCommerce un canale di vendita fondamentale per le aziende e d’uso comune per i consumatori.

In questo scenario, la figura dell’eCommerce manager è diventata sempre più richiesta, perché combina competenze legate al mondo digitale, con capacità di gestione imprenditoriale, manageriale, e di marketing.

Il titolo fornito a termine del percorso di studio è riconosciuto dal MIUR e rispetta gli standard EQF (European Qualification Framework) che lo rendono spendibile in tutta Europa.

Il percorso di studio

La III edizione del master in eCommerce & Retail Management parte lunedì 9 ottobre 2023, e avrà una durata complessiva di 800 ore, divise tra 400 ore di lezioni in aula e 400 di stage.

Le lezioni si tengono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14:30 alle 18.30.

Il piano didattico del corso prevede i seguenti moduli:

  • Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro
  • Online Marketing e Modelli di Business
  • Marketplace
  • Dall’idea al Go to Market
  • Store Management
  • Supply Chain
  • eCommerce: creazione e gestione di un sito performante
  • SEO per eCommerce
  • Marketing per eCommerce
  • eCommerce Insight
  • Customer Care
  • Payments & Methods
  • Legality
  • Eventi di settore & Case Study

il piano didattico si svolge nell’arco di sette mesi complessivi.

È obbligatorio seguire almeno il 70% delle lezioni per accedere all’esposizione dell’elaborati finale, che consiste nella realizzazione di un vero progetto eCommerce: ideazione della strategia di vendita online, scelta del CMS, realizzazione del sito eCommerce, gestione della parte operativa e promozionale, rapporto con marketplace e fornitori.

All’interno del piano didattico, allievi e allieve avranno la possibilità di frequentare masterclass e incontri con professioni del settore a livello nazionale e internazionale.

Lo stage

A termine delle 400 ore di lezione in aula, verrà attivato un tirocinio di altrettante 400 ore presso aziende o agenzia media e comunicazione.

La scuola si appoggia a una rete di realtà aziendali presenti nel territorio Veneto e limitrofi, ma gli studenti sono liberi di scegliere l’azienda in cui svolgere lo stage su tutto il territorio italiano o europeo.

Come per la parte teorica, per accedere all’esposizione dell’elaborato finale è obbligatorio svolgere almeno il 70% delle ore previste per il tirocinio.

Sbocchi professionali

Il master in eCommerce & Retail Management forma professionisti dell’eCommerce capaci di lavorare in aziende di medio-grandi dimensioni che operano in qualsiasi comparto, in web agency e agenzie di comunicazione, o come liberi professionisti.

Al termine del percorso studenti e studentesse saranno in grado di:

  • progettare una strategia eCommerce
  • analizzare il mercato e il target di riferimento
  • scegliere la piattaforma più adatta per un brand
  • orientarti tra i principali marketplace online
  • impostare i processi legati alla logistica e al magazzino
  • progettare un eCommerce performante: dall’alberatura ai metodi di pagamento online
  • pianificare una strategia di marketing per promuovere il negozio online
  • analizzare e misurare i KPI
  • impostare un Customer Care efficiente

I docenti

Il corpo docente del master in eCommerce & Retail Management è composto da professionisti che lavorano nel settore eCommerce in qualità di consulenti aziendali o di agenzia. Questo permette di avere delle lezioni pratiche, basate su casi studio reali e sulle competenze più richieste dalle aziende.

Il piano didattico delle lezioni è realizzato insieme a Making Science, agenzia specializzata nello sviluppo di pubblicità digitale, analisi dati, ecommerce e cloud, che affianca le aziende nella loro crescita digitale.

Periodo

09 ottobre 2023

Tipologia

Master

Durata

800 ore

Chi forma

Ecommerce \manager

Requisiti di accesso

Diploma di scuola secondaria superiore

Numero massimo di partecipanti

Non definito

Costo

4.900 – 5.200 €

Contatti

L’Accademia delle Professioni è una polo didattico presente su tutto il territorio veneto e limitrofi, con 8 sedi operative distribuite nelle provincie di Padova, Venezia, Vicenza, Treviso, Verona, Bologna, Carate Brianza e Pordenone. Opera stringendo sinergie con attori Istituzionali pubblici (enti locali, aziende, etc.), privati (associazioni di categoria, parti sociali, etc.) e con i principali distretti produttivi del Veneto.

Il master in eCommerce & Retail Management fa parte della Business School dell’Accademia delle professioni, un’istituzione orientata al business che vuole rispondere alle reali esigenze delle aziende territoriali, con corsi dall’aspetto altamente tecnico e professionalizzante che formano professionisti in grado di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

Il master in eCommerce & Retail Management si rivolge a:

  • Neo-diplomati che cercano un percorso post-diploma altamente tecnico e specializzante ma alternativo a quello universitario.
  • Adulti e lavoratori che vogliono migliorare la propria carriera lavorativa potenziando e aggiornando le proprie competenze.

Per accedere dunque è richiesto almeno:

  • Diploma di Scuola Secondaria Superiore (Istituto Professionale, Istituto Tecnico o Liceo)
  • Diploma di Tecnico Professionale (ammissione al V° Anno)

Il master in eCommerce & Retail Management si svolge in italiano, è gradita comunque una buona conoscenza della lingua inglese.

Nel sito dell’Accademia delle Formazioni è possibile trovare le testimonianze degli ex alunni della scuola:

www.accademia.me/testimonial