Corsi

Web Communication: User Experience / SEO / Multimedia – 2024 – IED

IED Firenze

Firenze

Cosa imparerai

  • Realizzare una content strategy efficace
  • Sviluppare un’interfaccia user friendly di app e siti web
  • Utilizzare i programmi della suite Adobe: Illustrator, Photoshop e After Effects
  • Ideare e sviluppare applicazioni web e mobile originali
  • Conoscere e leggere le metriche di Analytics, SEM e SEO
  • Sviluppare strategie di social media advertising

Il corso

Il corso Web Communication: user experience / seo / multimedia offerto dallo IED Firenze è un percorso formativo pensato per chi desidera specializzarsi nel campo della comunicazione digitale. Il corso punta a formare “Technical Marketer“, figure trasversali, capaci di gestire e ottimizzare i processi di comunicazione online, colmando quel gap di risorse tra staff tecnico e unità di marketing: content, user experience, visual design, SEO, front-end development e social media marketing.

Il corso si rivolge a professionisti del web, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, startupper e manager aziendali che aspirano a sviluppare competenze pratiche nelle tecnologie digitali.

Il percorso di studio

Il corso Web Communication: user experience / seo / multimedia è erogato dallo IED Firenze.

Ha una durata complessiva di 180 ore, che si svolgono nell’arco di 9 mesi, con lezioni serali il martedì e il mercoledì. L’inizio del corso è previsto per marzo 2024.

Il corso è strutturato in 6 moduli che coprono vari aspetti del business online, dalla progettazione del concept alla strategia di engagement.

Questi i moduli:

  • Digital anthology. Un percorso immersivo nel mondo digital articolato in due sessioni: Web Kickstarter (per lo sviluppo di un metodo di ragionamento logico, volto all’analisi della sostenibilità di un’idea e della sua comunicazione online) e Digital Media Content (gli elementi per la realizzazione di una content strategy efficace).
  • User experience. I principi e le tecniche più consolidate per la realizzazione di un’interfaccia user-friendly per siti web e app attraverso l’utilizzo di strumenti di sketching e prototyping e conducendo test di usabilità e audit sul prodotto.
  • Visual design lab. Laboratori in cui vengono approfondite le funzionalità di tre software di casa Adobe: Illustrator, Photoshop e After Effects, dalla grafica vettoriale, al ritocco fotografico, alla creazione di piccole animazioni in motion graphic.
  • Client side technologies. Il modulo affronta l’ideazione e lo sviluppo di applicazioni web e mobile originali: creazione di responsive app con Twitter Bootstrap e integrazione in un tema sviluppato per WordPress.
  • Web & data analytics. Il modulo si suddivide in 3 sezioni: Analytics, SEM e SEO. Dopo un’anteprima sulle metriche rilevanti nei motori di ricerca, sono illustrati i principali fattori di ranking per un sito ed è adottato un approccio sia tecnico, sia strategico all’ottimizzazione delle pagine web.
  • Social media advertising. Il modulo consente di approfondire le competenze per lo sviluppo di strategie di social media advertising, esplorando le varie fasi che si susseguono nella realizzazione di una campagna sulle piattaforme più diffuse: dalla progettazione, alla messa in atto, fino all’analisi delle metriche.

Il corso si basa su processi di Human Centered Design, basati sull’osservazione dell’esperienza dell’utente.

Al termine del corso i partecipanti sapranno usare piattaforme di web tracking, quali GA4, Google Tag Manager e Data Studio, per interpretare correttamente le performance e ottimizzare le conversioni.

Lo stage

Il corso Web Communication: user experience / seo / multimedia proposto dallo IED Firenze non prevede uno stage al termine.

Sbocchi professionali

Il corso in Web Communication: user experience / seo / multimedia dello IED Firenze punta a formare Technical Marketer, figure capaci di ideare gestire e ottimizzare i processi di comunicazione online, coprendo competenze tecniche e di marketing a livello orizzontale, dunque capaci di avere una panoramica sull’intera filiera della comunicazione web: content, user experience, visual design, SEO, front-end development e social media marketing.

I docenti

Il coordinatore del corso in Web Communication: user experience / seo / multimedia dello IED Firenze  è Lapo Chirici, consulente in Digital Marketing per aziende di respiro internazionale nei settori Tech, Food e Hospitality. Coordinatore del corso e docente di altri corsi presso IED Firenze, Università degli Studi di Firenze, CEDIT e Casp FERPI.

Gli altri docenti sono:

  • Matteo Bononi: lavora in una webagency come fullstack developer e come consulente per altre aziende.
  • Andrea Ferracani: ingegnere informatico, lavora presso il Visual Information and Media Lab, MICC, Università di Firenze.
  • Piero Fragola: visual resident del Tenax di Firenze.
  • Valerio Ronchi: CEO & Founder di Fragos Media, agenzia di performance advertising Partner di Google.
  • Claudio Speciale: riveste il ruolo di Marketing Data Specialist come freelance, al fianco di web agency e aziende private di respiro nazionale.

Maggiori informazioni: ied.it/corsi/firenze/web-communication-user-experience-seo-multimedia

Periodo

Marzo 2024

Tipologia

Corso di formazione continua

Durata

9 mesi

Chi forma

Technical Marketer

Requisiti di accesso

Colloquio

Numero massimo di partecipanti

Non definito

Costo

3200 €

Contatti

Il corso in Web Communication: user experience / seo / multimedia è erogato dallo IED Firenze.

Lo IED, Istituto Europeo di Design, è un istituto di formazione privato specializzato nel campo del design, della moda e delle arti visive, con sede in diverse città italiane (Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma e Cagliari), e sedi internazionali in Spagna e Brasile.

È stato fondato nel 1966 per volontà di Francesco Morelli.

La mission dell’istituto è lo sviluppo della cultura e dell’educazione al design, alle arti e all’innovazione per i giovani e per la società globale.

Dal 2010 i corsi triennali dell’istituto sono riconosciuti dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca, e sono perciò equivalenti a una laurea triennale.

Il corso in Web Communication: user experience / seo / multimedia dello IED Firenze è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento e selezione.

Maggiori informazioni: ied.it/corsi/firenze/web-communication-user-experience-seo-multimedia

Il corso in Web Communication: user experience / seo / multimedia dello IED Firenze si svolge in lingua italiana, tuttavia è consigliata la conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.

Non sono ancora presenti recensioni o testimonianze del corso in Web Communication: user experience / seo / multimedia.