Eventi

AI Week – V edizione – 2024

08 – 12 aprile 2024

Rimini, Palacongressi

Piattaforma AI Play.

L'evento

L’AI Week (settimana dell’intelligenza artificiale) è una convention annuale ideata dal network IA Spiegata semplice, fondato da Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti. Obiettivo della convention è quello di promuovere l’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra le imprese italiane, mettendo in dialogo manager, imprenditori e liberi professionisti, ricercatori, studiosi e startupper.

Le prime tre edizioni (2020, 2021, 2022) si sono svolte interamente online, mentre la quarta edizione (2023) si è svolta anche in presenza, al Palacongressi di Rimini.

L'edizione in programma

La 5° edizione dell’AI Week si svolge dall’8 al 12 aprile 2024, sia online che in presenza.

Nello specifico:

  • Dall’8 al 12 aprile online, nella piattaforma AI Play.
  • Il 9 e 10 aprile presso il Palacongressi di Rimini.

L’evento comprende:

  • Incontri con speakers nazionali e internazionali
  • Workshop focalizzati sull’uso delle AI in vari ambiti di lavoro.
  • Speech con case study di aziende che hanno integrato l’AI.
  • Postazioni di network b2b per ampliare la propria rete.
  • Concerto finale

Come già l’anno passato, all’interno dell’area network sarà presente lo Startup Village, realizzato in collaborazione con Magic Mind, programma di accelerazione dedicato alle AI  e rivolto a startup che hanno progetti innovativi sull’intelligenza artificiale applicata a settori come healthcare, cybersecurity, marketing, logistica e trasporti, da presentare a manager, imprenditori, liberi professionisti e finanziatori.

All’interno della programmazione sarà ospitata anche la 2° edizione della Italian Software Week, dedicato allo sviluppo software di aziende italiane.

Programma e aree tematiche

Come nella precedente edizione, le aree tematiche dell’AI Week 2024 restano:

Automazione, Gestione Clienti, Sostenibilità, Robotica, Startup, Blockchain, Fintech, E-Commerce, Predictive, Metaversi, Sales & Marketing, Educazione, Turismo, Healthcare, Editoria, Food E Agritech, Etica, Arte E Design, Spazio, Chatbot E Virtual Assistant, Big Data, Cybersecurity, Open Innovation, Fashion, Retail, Automotive.

Ogni area avrà uno speaker di riferimento, che parlerà delle applicazioni di intelligenza artificiale presenti nel suo settore.

Ospiti

Tra i tanti ospiti della AI Week, quest’anno sarà presente Abran Maldonado, AI Keynote Speaker e OpenAI Ambassador, ovvero delegato alla divulgazione internazionale delle strategie di OpenAI.

Maldonado sarà presente il 9 aprile con uno speeach nel main stage e il 10 aprile con un workshop dedicato al prompt engineering.

Si può vedere l’elenco completo degli ospiti direttamente sul sito della convention: aiweek.it/

Tipologia

Convegno

Modalità di partecipazione

Biglietto

A chi si rivolge

Manager, imprenditori, liberi professionisti, startupper, ricercatori e appassionati di intelligenza artificiale

Contatti

L’AI Week è organizzata dal network IA Spiegata semplice, canale divulgativo sull’intelligenza artificiale, che coinvolge manager, liberi professionisti, aziende, start-up e scuole che hanno adottato l’intelligenza artificiale nel loro business.

Il network, fondato e diretto da Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, è oggi composto da oltre 25 mila realtà aderenti, e si sviluppa su più canali: convention (l’AI Week), podcast (L’Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice), piattaforme di video on-demand (AI Play), corsi (AI Academy), libri.

L’AI Week è supportato da Assintel, associazione nazionale imprese ICT, Anitec-Assinform, associazione di Confindustria che raccoglie le principali aziende ICT che operano sul mercato italiano; ANGI, l’associazione nazionale giovani innovatori; Capitalimprese, associazione italiana che tutela le PMI nei mercati internazionali.

Per conoscere tutti gli sponsor e la partnership, si rimanda al sito web.

Si accede mediante biglietto. Le soluzioni di acquisto sono 3:

  • Business Pass
  • VIP Pass
  • Privilege Pass

Ognuno dei tre livelli, oltre l’accesso agli eventi online e in presenza, offre dei benefit aggiuntivi.

I biglietti sono soggetti a sconti promozionali per periodi di tempo limitati, a discrezione dell’organizzazione.

Le prime tre edizioni (2020, 2021, 2022), si sono svolte totalmente online, su piattaforma Meeters, concentrandosi principalmente su speach e tavole rotonde. Il programma prevedeva tre dirette al mattino e tre dirette al pomeriggio, con 5 minuti di Q&A per ogni intervento.

Già dalla seconda edizione del 2021 è stato consolidato il patrocinio con Assintel e ANGI, così come la media partnership con Forbes.

La quarta edizione è stata la prima a svolgersi al Palacongressi di Rimini.

Dal 2020 al 2024 l’AI Week ha ospitato oltre 150 speakers, coinvolto oltre 25 mila partecipanti, e raccolto più di 100 sponsors di livello nazionale.