Eventi

Bologna Tech Week – I edizione – 2023

4 – 7 dicembre 2023

Bologna Congress Center

Bologna-tech-week_Academy_ecommerce-academy_b2commerce_banner

L'evento

La Bologna Tech Week è un evento dedicato all’innovazione digitale e tecnologica che si svolge in maniera diffusa nella città di Bologna, trasformando la città in un laboratorio espositivo su argomenti come intelligenza artificiale, digital tech, automotive, turismo, food, travel e sostenibilità.

Gli eventi saranno sia gratuiti che a pagamento e sono destinati a professionisti, cittadini, studenti, aziende, startup e a chiunque sia interessato ai temi della manifestazione. Le attività proposte includono speech, talk e tavole rotonde, startup competition e hackathon, fino a esposizioni di prototipi tecnologici, presentazioni di libri, performance artistiche, concerti e DJ set.

Obiettivo della manifestazione è quello di rendere Bologna un laboratorio aperto di innovazione e abilitare uno scambio virtuoso di conoscenza e formazione sui temi dell’AI, digitale, coinvolgendo il tessuto produttivo, sociale e culturale della città.

L’evento è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, CONI – Comitato Regione Emilia Romagna e il quotidiano Il Resto del Carlino.

L'edizione in programma

L’edizione 2023 di Bologna Tech Week si terrà dal 4 al 7 dicembre 2023 a Bologna, in diverse location.

Il centro nevralgico dell’evento sarà il Bologna Congress Center, situato nel quartiere fieristico di Bologna, che ospiterà eventi di formazione, competizioni di startup, espositori e tavole rotonde su temi come open innovation e digital for business​​.

Altri eventi si terranno in vari luoghi della città, includendo networking, talk, presentazioni e sessioni di gaming.

L’evento prevede anche tre principali attività collaterali:

  • Scuole: sono in programma diverse attività che coinvolgono le scuole del territorio bolognese, su tematiche relative all’innovazione digitale, dibattiti sull’AI, creazione di campagne di comunicazione creativa, marketing sui social media, etc.
  • Hackathon Borghi Futuri: iniziativa rivolta a studentesse e studenti di tutta Italia con l’obiettivo di elaborare delle vere e proprie campagne di comunicazione creativa, declinate sui vari canali, da destinare ai borghi coinvolti nel progetto al fine di supportarne la promozione.
  • Call for startup: attività dedicata esclusivamente a startup e imprese italiane e internazionali, composte da singoli o in team, con progetti o idee innovative nel settore tecnologico e digitale, che permette di accedere a incontri B2B con investitori.

È possibile conoscere il programma completo delle attività al seguente link: bolognatechweek.com

 

La Bologna Tech Week include al suo interno alcuni eventi storici (ed eventi nuovi) di Search On Media Group:

 

Social Media Strategies 2023 – 10° edizione – 5 e 6 dicembre, Bologna Congress Center.

Evento di riferimento per i professionisti dei social media e del web marketing, si tratta di una due giorni di speech su tematiche formative tra cui advertising, brand strategy, TikTok, Linkedin, Instagram, web analytics, creators economy, Metaverso, digital PR, permetteranno a ogni partecipante di creare un percorso formativo su misura per le proprie esigenze professionali.

L’evento si svolge nella Sala Plenaria del Bologna Congress Center e si accede mediante biglietto, acquistabile direttamente dal sito: social-media-strategies.it

 

SMConnect – 17° edizione – 6 e 7 dicembre, Bologna Congress Center

Search Marketing Connect è l’evento formativo per chiunque operi nel digital marketing occupandosi di SEO, analytics, deep tech e advertising.

L’evento è nato nel 2006 a Firenze, come il primo evento italiano dedicato alla SEO, e in 17 anni è diventato il punto di riferimento per professionisti, web agency e aziende che operano nel digital marketing.

La 17° edizione di SMConnect si svolge durante la Bologna Tech Week, presso il Bologna Congress Center. Le due giornate di evento prevedono:

  • speech formativi tenuti da figure di spicco del panorama digitale italiano;
  • un’area espositiva in cui conoscere aziende, agenzie e realtà nazionali e internazionali che operano nel settore
  • Un’area dedicata al Job Placement per aziende e agenzie in cerca di nuove risorse e professionisti in cerca di nuove connessioni professionali.
  • Un programma di Speed Meeting, il networking b2b realizzato in un ambiente informale e rilassato.

L’evento si svolge presso il Bologna Congress Center e si accede mediante biglietto, acquistabile direttamente dal sito: searchmarketingconnect.it

 

AI Fair 2023 – 1° edizione – dal 5 al 7 dicembre, Bologna Congress Center

L’AI Fair è un evento internazionale dedicato all’Intelligenza Artificiale e indirizzato a professionisti, aziende, startup, stakeholder e player del settore.

All’AI Fair i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare aziende e professionisti del settore, provare strumenti e servizi AI based, partecipare a incontri B2B, affittare spazi espositivi per dare visibilità al proprio brand o progetto imprenditoriale.

L’AI Fair si concentra su diverse aree tematiche relative all’intelligenza artificiale, tra cui salute, automotive, spazio, creatività, marketing tecnologico, editoria, lavoro, educazione, etica e cultura.

L’AI*Fair si inserisce nella progettualità del WMF for AI, l’insieme di attività, iniziative ed eventi del WMF dedicati all’Artificial Intelligence.

Per maggiori informazioni consultare il sito: artificialintelligencefair.com

Programma e aree tematiche

Le aree tematiche coperte dalla Bologna Tech Week sono svariate

  1. Social Media: strategie e tendenze nel mondo dei social media, con un focus sul web marketing.
  2. Intelligenza Artificiale (AI): applicazioni dell’AI in vari settori, incluse formazioni e workshop sull’uso dell’AI.
  3. Digital: innovazioni e tendenze nel campo digitale, con focus sulla digitalizzazione e sull’innovazione tecnologica.
  4. Startup: opportunità e competizioni per startup, inclusi eventi di networking e presentazioni.
  5. Automotive: innovazioni e tecnologie nel settore automobilistico.
  6. Turismo: uso delle tecnologie digitali nel settore turistico.
  7. Food: innovazioni nel settore alimentare, incluse tecnologie emergenti nella produzione e distribuzione del cibo.
  8. Gaming: eventi dedicati alla tecnologia immersiva e al gaming.
  9. Educazione e Lavoro: applicazione dell’AI e di altre tecnologie digitali in ambito educativo e lavorativo.
  10. Etica e Cultura: riflessioni sull’AI in relazione all’etica, alla cultura e alla società.
  11. Sostenibilità: l’innovazione digitale applicata allo sviluppo sostenibile.

Ospiti

È possibile conoscere gli ospiti dell’edizione 2023 della Bologna Tech Week direttamente sul sito web: bolognatechweek.com

Tipologia

Festival diffuso

Modalità di partecipazione

Mista: eventi a pagamento e gratuiti

A chi si rivolge

A chiunque sia interessato al settore digitale e tech

Contatti

La Bologna Tech Week è un evento è organizzato da Search On Media Group, realtà aziendale che opera nel settore digitale attraverso attività di consulenza, organizzazione eventi (tra cui il We Make Future), incubatore di start up e agenzia di digital marketing. In particolare, l’evento è curato da Giorgio Taverniti e Alessio Pomaro.

L’edizione 2023 della Bologna Tech Week è patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, CONI – Comitato Regione Emilia Romagna e il quotidiano Il Resto del Carlino.

Per conoscere gli altri sponsor e partner si consiglia di visitar il sito: bolognatechweek.com

Gli eventi in programma dell’edizione 2023 della Bologna Tech Week si suddividono in eventi a pagamento ed eventi gratuiti:

  • Per gli eventi a pagamento dovrai acquistare i ticket sui siti ufficiali;
  • Per gli eventi ad accesso gratuito, comunicheremo a breve le modalità di iscrizione e partecipazione.

L’edizione 2023 della Bologna Tech Week è la prima della manifestazione. Tuttavia, all’interno della Bologna Tech Week si terranno due eventi storici precedentemente organizzati da Search On Media Group: “Social Media Strategies” e “Search Marketing Connect”.