Eventi

Ecommerce Italia 2023

18 aprile 2023

Milano, via Palestro 2, presso il Centro Svizzero

Diretta streaming

ecommerce italia 2023_casaleggio associati_ecommerce academy_b2commerce_banner

L'evento

Ecommerce Italia è l’evento di presentazione del report sugli ecommerce italiani realizzato dalla Casaleggio Associati. Si tratta di un osservatorio annuale che dal 2006 monitora lo stato dell’arte dell’ecommerce italiano. Trend, approfondimenti, innovazioni strategiche, business model, tecnologia, marketing, customer centricity, logistica e pagamenti.

Obiettivo dell’evento è quello di fornire alle aziende dati, conoscenze, prospettive e punti di vista nuovi e originali, per affrontare meglio le sfide del futuro e le evoluzioni del mercato. L’evento rappresenta un’occasione di incontro e networking, nonché di aggiornamento per gli operatori e le aziende proprietarie di ecommerce, in quanto permette loro di raccontarsi di fronte ad altre aziende.

L'edizione in programma

La XVII ricerca Ecommerce Italia verrà presentata martedì 18 aprile 2023, presso il Centro Svizzero sito in via Palestro 2, Milano.

L’evento si svolge in giornata, dalle 9:30 alle 16:00. Il programma sarà così articolato:

  • 9:30: accredito
  • 10:00: apertura del lavori
  • 10:30: tavole rotonde con aziende e partner del report
  • 12:30: intervista a Davide Casaleggio
  • 13:00: pranzo
  • 14:00: workshop
  • 16:00: conclusione

All’evento prenderanno parte titolari di azienda, amministratori delegati, direttori generali, ecommerce manager, responsabili marketing e digital e country manager, i quali saranno invitati a presentare casi studio affrontati, per una condivisione e confronto di pratiche e soluzioni con i partecipanti al convegno.

Per conoscere l’agende eventi e workshop nel dettaglio, si rimanda al sito web:

www.ecommerceitalia.info/focus/rapporto-e-commerce-in-italia-2023

Programma e aree tematiche

Le aree tematiche coperte dal report sono:

  • Strategie digitali
  • Nuovi modelli di business
  • Strumenti di marketing e advertising
  • Relazione digitale con i clienti finali
  • Evoluzione dei sistemi di pagamento
  • Innovazioni dei servizi in ambito logistica e spedizioni

Ospiti

Per conoscere l’elenco degli speakers e dei partecipanti all’evento, si rimanda al sito web:

www.ecommerceitalia.info/focus/rapporto-e-commerce-in-italia-2023

Tipologia

Meeting

Modalità di partecipazione

Gratuita, previa registrazione

A chi si rivolge

CEO e AD di aziende, ecommerce manager e digital, country manager

Contatti

L’evento è organizzato da Casaleggio Associati, azienda di consulenza nel settore delle tecnologie digitali, fondata nel 2004 a Milano da Gianroberto Casaleggio, manager e studioso del web. L’obiettivo dell’azienda è quello di analizzare le tendenze dello scenario digitale per coglierne i cambiamenti e sviluppare opportunità in ambito organizzativo, culturale e politico.

Dal 2006 la Casaleggio Associati sviluppa rapporti e focus sui temi dell’innovazione digitale e dell’evoluzione del settore del e-commerce in Italia.

I network partner dell’edizione 2023 di Ecommerce Italia sono:

  • E-Commerce Berlin Expo: appuntamento annuale dedicato al mondo retail, tech companies, media analyst.
  • E-Commerce News: blog informativo con sede in Olanda, dedicato al mondo dell’e-commerce europeo.

Oltre questi, partner dell’edizione 2023 sono:

  • Charles: piattaforma di conversational commerce basata su WhatsApp Business
  • Idealo: piattaforma di comparazione prezzi
  • VTex: piattaforma di supporto alle aziende per il commercio digitale B2C e B2B
  • Viceversa: piattaforma fintech per il finanziamento delle startup
  • Doofinder: motore di ricerca specifico per portali e-commerce
  • Clearpay: piattaforma di pagamento con modalità Buy Now Pay Later

L’accesso all’evento è gratuito, ma riservato ai rappresentanti di aziende che operano online. Per altre tipologie di imprese e attività, l’accesso avviene previa approvazione dell’organizzatore.

Per seguire la diretta streaming, è necessario registrarsi al seguente link:

www.ecommerceitalia.info/registrazione-evento

 

La prima ricerca Ecommerce Italia è stata realizzata da Casaleggio Associati nel 2006, con l’obbiettivo di creare un osservatorio annuale in uno degli ambiti digitali in maggiore crescita, quello del commercio digitale.

I dati forniti dal report, e l’evento correlato di presentazione, sono diventate un punto di riferimento per il mercato italiano, e dal 2021 confluiscono nella classifica Ecommerce Italia, che stima, sulla base del fatturato e del traffico sul sito, i 100 portali e-commerce più attivi in Italia.

Tra le numerose aziende che negli anni hanno partecipato alla ricerca e presentazione del report Ecommerce Italia, si cita:

Amazon, Booking, Decathlon, Subito, De’Longhi, Legami, Alibaba, Manomano, laFeltrinelli, Expedia, Carrefour, eFarma, Deliveroo, FlixBus, Ikea, Stroili Oro, Venchi, Zalando, Tannico.

È possibile rivedere la presentazione del report Ecommerce Italia 2022 al seguente link:

www.ecommerceitalia.info/focus/rapporto-e-commerce-in-italia-2022

è possibile rileggere i report precedenti al seguente link:

www.ecommerceitalia.info/category/focus/