L’evento è organizzato da Ecommerce Italia, una community di professionisti e aziende che opera in ambito eCommerce, che fa capo alla Casaleggio Associati, azienda di consulenza nel settore delle tecnologie digitali, fondata nel 2004 a Milano da Gian Roberto Casaleggio, manager e studioso del web. L’obiettivo dell’azienda è quello di analizzare le tendenze dello scenario digitale per coglierne i cambiamenti e sviluppare opportunità in ambito organizzativo, culturale e politico. Dal 2006 la Casaleggio Associati sviluppa rapporti e focus sui temi dell’innovazione digitale e dell’evoluzione del settore del eCommerce in Italia.
La ricerca viene realizzata in collaborazione con 4eCom, associazione italiana che unisce Soluzioni Digitali, software, web agency e professionisti nel settore eCommerce.
Main partner dell’evento di presentazione della ricerca è Shopify.
Gli sponsor dell’evento di presentazione sono:
- Spring GDS: azienda specializzata nella spedizione di pacchi in ambito b2c
- iSmartFrame: piattaforma Cloud per ottimizzare la customer experience su un eCommerce
- Qaplà: software che ottimizza la gestione delle spedizioni semplificando il dialogo tra corriere e marketplace
- Oct8ne: chatbot di messaggistica per assistenza clienti
- T-Data: e-commerce service provider che offre soluzioni in outsourcing per lo sviluppo delle vendite online.
- Seven Senders: piattaforma per le consegne cross-border b2c e d2c.
- Feedaty: piattaforma di recensioni certificate e UGC Marketing per le aziende.
- Poleepo: piattaforma per la gestione del flusso end-to-end della vendita online multicanale.
- Gemini: piattaforma eCommerce basata su tecnologia headless a microservizi.