Eventi

Netcomm Forum – XVIII edizione

17 – 18 maggio 2023

Milano, Allianz MiCo, via Gattamelata 5

Piattaforma LiveForum by MMM Group

Netcomm-Forum-2019_ecommerce academy_b2commerce_banner

L'evento

Il Netcomm Forum è la principale fiere italiana dedicata al commercio elettronico, in cui si presentano le nuove tendenze, le nuove tecnologie, i dati sull’evoluzione delle abitudini d’acquisto dei consumatori e le storie di successo legate al digital retail italiano.

Il Netcomm Forum rappresenta un’occasione di incontro e aggiornamento per professionisti, aziende e start-up che lavorano nel settore ecommerce. Attraverso conferenze, incontri, workshop, aree espositive, tavole rotonde, gli operatori possono incontrarsi, fare rete, sviluppare nuove conoscenze e collaborazioni.

Ogni anno la manifestazione ha un tema, che funge da filo conduttore all’agenda eventi. Ad esempio, l’edizione 2022 si è focalizzata sulle abitudini d’acquisto della Generazione Z, mentre nel 2020 e 2021 i temi principali sono stati quelli della pandemia e il suo impatto nel settore del commercio digitale.

L'edizione in programma

La XVIII edizione del Netcomm Forum si terrà il 17 e 18 maggio all’Allianz MiCo di Milano, e avrà come titolo: “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”.

Il mondo del retail in questi ultimi anni sta assumendo una nuova configurazione, dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.

I trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’ecommerce e del digital retail a livello italiano e globale sono l’intelligenza artificiale, la blockchain, i big data, la realtà aumentata, il metaverso e gli NFT.

L’evento andrà dunque a scoprire i modi in cui questi servizi stanno influenzando i comportamenti di consumo delle persone e come stanno modificando lo scenario competitivo a livello italiano e internazionale.

Programma e aree tematiche

Il programma della XVIII edizione del Netcomm Forum prevede 3 sessioni plenarie e 18 sessioni parallele, ripartite nei due giorni di fiera.

Le aree tematiche trattate saranno:

  • Pagamenti e Fintech
  • Tecnologie e piattaforme per il commercio
  • Marketing, dati e customer experience
  • Tecnologie per gli store fisici
  • Logistica e supply chain

I temi per ogni area si possono approfondire al seguente link:

netcommforum.it/ita/tematiche

È possibile invece conoscere l’agenda completa dei 2 giorni di fiera al seguente link:

netcommforum.it/ita/agenda

Ospiti

Il Netcomm Forum ospita ogni anno centinaia di relatori.

È possibile vedere l’elenco completo degli ospiti della XVIII edizione al seguente link:

netcommforum.it/relatori

Tipologia

Fiera

Modalità di partecipazione

Biglietto

A chi si rivolge

Agli operatori del settore ecommerce, ma è aperto a tutti

Contatti

Il Netcomm Forum è organizzato da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, punto di riferimento per le imprese e i consumatori nel settore del commercio digitale.

La sua mission è quella di promuovere lo sviluppo dell’ecommerce e della digitalizzazione delle imprese commerciali, generando valore per il mercato e per i consumatori.

Ad oggi riunisce oltre 400 aziende operanti nel settore del digital retail, e promuove e realizza:

  • Studi e ricerche sul mondo dell’e-commerce;
  • Eventi e workshop;
  • Attività di lobbying con le autorità nazionali e internazionali;
  • Affiancamento delle aziende associate tramite supporto legale, fiscale e servizi convenzionati;
  • Sostegno all’internazionalizzazione delle aziende italiane.

Oltre questo, il Netcomm realizza attività di comunicazione e formazione digitale rivolta ai consumatori, e sviluppa strumenti in grado di sostenere e garantire gli acquisti online, come il Sigillo Netcomm, che identifica gli ecommerce affidabili e di qualità.

Netcomm è tra i fondatori di:

  • Ecommerce Europe: l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, che accompagna lo sviluppo dell’e-commerce a livello transnazionale attraverso attività di lobbying, momenti di confronto tra i principali stakeholder di settore e studi di mercato in Europa e nel mondo. Ecommerce Europe riunisce oggi oltre 70.000 aziende.
  • Federazione digitale: federazione che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo dell’economia digitale e l’utilizzo delle nuove tecnologie per l’innovazione del Paese. Fondata dal Consorzio Netcomm e da IAB Italia, l’Associazione nel campo della pubblicità digitale, riunisce a sé le Associazioni e i Consorzi Industriali nazionali delle imprese che operano nel settore delle tecnologie e dei servizi digitali.

Biglietto acquistabile online direttamente sul sito dell’evento al seguente link:

netcommforum.it/biglietteria/

La I edizione del Netcomm Forum si è tenuta nel 2006, sotto il nome di Netcomm e-Commerce Day, in collaborazione col Politecnico di Milano ed e-Bay come partner.

Dal 2009 diventa Netcomm Forum, e viene fatto annualmente nella sede della borsa di Milano, presso il Palazzo di Mezzanotte.

Nel 2012 si tiene la I edizione del Ntecomm E-commerce Award, premio per l’innovazione e l’eccellenza del commercio digitale italiano. A vincere il premio nella I edizione è stato l’e-commerce Saldi Privati.

Nel 2016 il Netcomm Forum raddoppia le giornate d’evento, mentre nel 2017 viene affiancato dal Netcomm Focus, un ciclo svolto durante l’anno e focalizzato sempre sui temi specifici del commercio digitale.

Nel 2020 e 2021, per rispondere alle esigenze della pandemia, il Forum viene spostato online, con un doppio appuntamento, a maggio e ottobre.

Dal 2022 torna dal vivo, ospitato presso l’Allianz MiCo di Milano.

L’ultima edizione (2022) ha contato oltre 21.000 presenze fisiche e 5.000 persone collegate da remoto, 250 aziende sponsor ed espositrici e più di 340 relatori che si sono alternati nelle varie aree di conferenze, workshop e tavole rotonde.