Eventi

Retail 4 Pharma 2023 – III edizione

5 luglio 2023

Milano, Novotel Ca' Granda, viale Giovanni Suzzani 13, 20162 (MI)

Diretta streaming

Retail 4 pharma 2023_ecommerce academy_b2commerce_banner

L'evento

Il Retail 4 Pharma è un meeting annuale indirizzato al mondo del retail farmaceutico. Si tratta di un evento che mette in relazione aziende farmaceutiche, cosmetiche e di produzione di integratori, con farmacie e parafarmacie territoriali, aziende della grande distribuzione ed eCommerce. L’obiettivo è quello di approfondire i temi della customer experience, del branding e della comunicazione digitale all’interno del mondo pharma retail, sia fisico che online.

L’evento Retail 4 Pharma si avvale del contributo dell’Advisory Board, un comitato consultivo che supporta l’organizzazione nel rispondere alle esigenze e i bisogni degli operatori del settore.

È possibile conoscere i membri dell’Advisory Board al seguente indirizzo:

retail4pharma.com/advisory-board

L'edizione in programma

La III edizione del Retail 4 Pharma si terrà a Milano il 5 luglio  2023, presso il Novotel Ca’ Granda.

L’evento si svolge nell’arco di una giornata, con l’apertura dei lavori alla mattina, che introducono il tema dell’edizione. Si prosegue poi prosegue con talk, presentazione di ricerche e case study, tavole rotonde, durante tutta la giornata.

L’edizione 2023 del Retail 4 Pharma è stata anticipata da un webinar gratuito, che si è svolto il 28 febbraio 2023, dal titolo: “L’identità del brand tra l’online e l’offline: il mercato della salute nel 2023”. Partendo da due ricerche di mercato di IPSOS e IQVIA, il webinar raccontava il cambiamento delle tipologie di prodotti e dei canali di vendita negli ultimi 2 anni, e dunque il nuovo rapporto tra online e offline.

È possibile rivedere il webinar al seguente link:

youtube.com/watch

Programma e aree tematiche

È possibile conoscere il programma completo della giornata di lavori al seguente link:

retail4pharma.com/agenda

Ospiti

È possibile conoscere tutti gli ospiti della giornata al seguente link:

retail4pharma.com/agenda

Tipologia

Meeting

Modalità di partecipazione

Gratuita e a pagamento

A chi si rivolge

Operatori del pharma retail

Contatti

Retail 4 Pharma è un evento organizzato da Retail Institute Italy e IKN Italy.

Retail Institute Italy è un’associazione di settore impegnata nella promozione della crescita del non food retail in Italia. Obiettivo dell’associazione è quello di sviluppare progetti attraverso cui promuovere il dibattito e lo scambio di conoscenze, monitorare l’innovazione e i cambiamenti di un settore, stimolare l’incontro tra domanda e offerta, contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese.

IKN Italy è un istituto di ricerca che dal 1987 si occupa di creare eventi e progetti formativi rivolti ad aziende, con l’obiettivo di facilitare processi di networking e fornire percorsi di aggiornamento su diversi settori di riferimento, tra cui sanità, energia, assicurazioni, retail, sostenibilità e project management.

La partecipazione alla III edizione del Retail 4 Pharma è gratuita per i proprietari, dipendenti e rappresentanti di farmacie e parafarmacie, mentre per i fornitori è prevista una quota di partecipazione pari a 1299,00€.

L’evento si può seguire gratuitamente in streaming, ma ancora non è stato fornito il canale di accesso per chi sceglie questa opzione.

Per partecipare, si può andare al seguente link:

retail4pharma.com/iscrizione/

La I edizione del Retail 4 Pharma si è tenuta nel 2021, attraverso due seminari virtuali, a marzo e maggio, e una conferenza dal format ibrido, che si è svolta il 6 luglio 2021, contestualmente in presenza a Milano e in Live Streaming.

La spinta al lancio dell’evento è stata data dalla pandemia, che ha influito sulle abitudini di consumo degli italiani, facendo crescere il mercato digitale e aprendo nuove sfide per gli operatori di settore, anche quelli farmaceutici. Il tema della prima edizione è stato “Come sarà la farmacia del futuro?”, e i vari webinar e tavole rotonde hanno affrontato la nuova customer journey del cliente e il ruolo della farmacia nel crescente mercato digitale.

La II edizione del Retail 4 Pharma si è tenuta il 5 luglio 2022 presso l’Enterprise Hotel di Milano, ed ha avuto come tema “Il ruolo della farmacia nello scenario post-Covid”, dunque l’analisi del ruolo previsto o auspicato per la farmacia nell’ambito della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale post pandemia, alla luce delle risorse stanziate dal Pnrr, e delle nuove abitudini di acquisto dei clienti, sempre più propensi ad acquistare digitalmente prodotti che fino a qualche anno fa acquistavano nello store fisico