Eventi

Retail 4 Pharma 2024 – IV edizione – 2024

2 luglio 2024

Milano, Hotel Novotel Milano Nord Ca' Granda, viale Giovanni Suzzani, 13

L'evento

Il Retail 4 Pharma è un evento annuale di network e aggiornamento professionale,  che mette in relazione aziende farmaceutiche, cosmetiche e di produzione di integratori, con farmacie e parafarmacie territoriali, aziende della grande distribuzione ed eCommerce. L’obiettivo è quello di approfondire i temi della customer experience, del branding e della comunicazione digitale all’interno del mondo pharma retail, sia fisico che online.

L’evento raccoglie ogni anno centinai di ospiti, tra partecipanti, speaker e rappresentanti di aziende, e si focalizza su tematiche di stretta attualità.

L’evento Retail4Pharma si avvale del contributo dell’Advisory Board, un comitato consultivo che supporta l’organizzazione nel rispondere alle esigenze e i bisogni degli operatori del settore.

L'edizione in programma

La IV edizione del Retail 4 Pharma, dal titolo “Artificial Intelligence, omnicanalità, nuovi servizi e modelli di loyalty per terapie su misura e uso consapevole del farmaco”, si terrà a Milano il 2 luglio  2024, presso L’Hotel Novotel Milano Nord Ca’ Granda.

L’evento si svolge nell’arco di una giornata, con l’apertura dei lavori alla mattina, che introducono il tema dell’edizione. Si prosegue poi prosegue con talk, presentazione di ricerche e case study, tavole rotonde, durante tutta la giornata.

Programma e aree tematiche

La IV edizione del Retail 4 Pharma approfondirà tematiche come:

  • Intelligenza artificiale e machine learning
  • Impatto ambientale della filiera
  • Fidelizzazione dei clienti

È possibile conoscere il programma completo della giornata di lavori al seguente link:

retail4pharma.com/agenda/

Ospiti

È possibile conoscere l’elenco completo di speaker e ospiti della giornata al seguente link:

retail4pharma.com/agenda/

Tipologia

Meeting

Modalità di partecipazione

Gratuita, con biglietto

A chi si rivolge

Operatori settore farmaceutico

Contatti

Retail 4 Pharma è un evento organizzato da Retail Institute Italy e IKN Italy.

Retail Institute Italy è un’associazione di settore impegnata nella promozione della crescita del non food retail in Italia. Obiettivo dell’associazione è quello di sviluppare progetti attraverso cui promuovere il dibattito e lo scambio di conoscenze, monitorare l’innovazione e i cambiamenti di un settore, stimolare l’incontro tra domanda e offerta, contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese.

IKN Italy è un istituto di ricerca che dal 1987 si occupa di creare eventi e progetti formativi rivolti ad aziende, con l’obiettivo di facilitare processi di networking e fornire percorsi di aggiornamento su diversi settori di riferimento, tra cui sanità, energia, assicurazioni, retail, sostenibilità e project management.

La partecipazione è gratuita per i proprietari, dipendenti e rappresentanti di farmacie e parafarmacie, mentre per i fornitori è prevista una quota di partecipazione pari a 1199,00€.

Per partecipare, si può acquistare il biglietto al sito dell’evento:

ikn.it/retail-4-pharma/

La prima edizione del Retail 4 Pharma si è tenuta nel 2021, attraverso due seminari virtuali, a marzo e maggio, e una conferenza dal format ibrido, che si è svolta il 6 luglio 2021, contestualmente in presenza a Milano e in Live Streaming.

La spinta al lancio dell’evento è stata data dalla pandemia, che ha influito sulle abitudini di consumo degli italiani, facendo crescere il mercato digitale e aprendo nuove sfide per gli operatori di settore, anche quelli farmaceutici. Il tema della prima edizione è stato “Come sarà la farmacia del futuro?”, e i vari webinar e tavole rotonde hanno affrontato la nuova customer journey del cliente e il ruolo della farmacia nel crescente mercato digitale.

La II edizione del Retail 4 Pharma si è tenuta il 5 luglio 2022 presso l’Enterprise Hotel di Milano, ed ha avuto come tema “Il ruolo della farmacia nello scenario post-Covid”, dunque l’analisi del ruolo previsto o auspicato per la farmacia nell’ambito della riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale post pandemia, alla luce delle risorse stanziate dal Pnrr, e delle nuove abitudini di acquisto dei clienti, sempre più propensi ad acquistare digitalmente prodotti che fino a qualche anno fa acquistavano nello store fisico.

L’edizione 2023 del Retail 4 Pharma è stata anticipata da un webinar gratuito, che si è svolto il 28 febbraio 2023, dal titolo: “L’identità del brand tra l’online e l’offline: il mercato della salute nel 2023”. Partendo da due ricerche di mercato di IPSOS e IQVIA, il webinar raccontava il cambiamento delle tipologie di prodotti e dei canali di vendita negli ultimi 2 anni, e dunque il nuovo rapporto tra online e offline.