Eventi

Retail Non Food – IV edizione – 2024

08 febbraio 2024

Google Italy, via Federico Confalonieri 4, Milano

L'evento

Il Retail Non Food è un meeting annuale organizzato da Retail Institute Italy, associazione impegnata nella promozione del settore non alimentare italiano.

Si tratta di un incontro rivolto ai retailer di categoria, durante il quale si approfondiscono tematiche quali l’andamento dei consumi, la scelta dei canali di vendita e le tendenze dei consumatori, sempre più influenzati da dinamiche economiche complesse, in un’ottica di innovazione, omnicanalità e safe customer experience.

L'edizione in programma

La IV edizione del Retail Non Food si terrà a Milano nel pomeriggio dell’8 febbraio 2024, dalle 15.00 alle 18.00, presso la sede di Google Italy, in via Federico Confalonieri 4.

Il tema della IV edizione sarà “La ripresa del negozio fisico in un universo di servizi omnicanale”.

Come si legge dal sito dell’evento:

“Partendo dai dati presentati da Gfk e dalle evidenze relative ai trend di comportamento del consumatore dell’ultimo Osservatorio Non Food di GS1 Italy, analizzeremo alcuni dei principali driver che guidano i nuovi modelli di sviluppo per le imprese non alimentari. Molti i settori analizzati, in uno scenario che cambia nuovamente: gli italiani tornano ad apprezzare il negozio fisico e l’e-commerce subisce una flessione, pur restando il canale principale per edutainment e comunicazione. L’avvento dell’inflazione porta a una ricerca sempre più mirata al risparmio: le promozioni e la monetizzazione dell’usato guidano le scelte dei consumatori”.

Programma e aree tematiche

Non è disponibile un programma dettagliato della IV edizione del Retail Non Food.

Ospiti

Questo l’elenco degli speakers della IV edizione del Retail Non Food

  • Michele Chiesa, Regional Leader, Leroy Merlin
  • Lorenzo Comaschi, Direttore Vendite, Miele
  • Samanta Correale, Business Intelligence Senior Manager, GS1 Italy
  • Ivano Garavaglia, Head of Retail Italy e Greece, Gfk
  • Morena Porta, Director of Marketing & Customer Experience, Xiaomi Store Italia
  • Francesco Riganti, Marketing & Communication Director, Mondadori Retail
  • Serena Zilio, Marketing Director, Euronics Italia

 

Moderatore Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo.

Tipologia

Meeting

Modalità di partecipazione

Gratuita per i Soci Retail Institute, con quota per tutti gli altri

A chi si rivolge

Contatti

Retail Non Food è un evento organizzato da Retail Institute Italy, associazione che promuove la cultura e la crescita del settore retail non alimentare nella sua globalità, attraverso l’offerta di contenuti indispensabili e attività strategiche per essere aggiornati e competitivi, in uno scenario di mercato sempre più complesso.

Partner dell’evento Retail Non Food sono:

  • Gfk, azienda internazionale leader nell’analisi di dati.
  • Gs1 Italy, ente internazionale che promuove gli scambi di informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo, i rapporti con i consumatori.
  • Largo Consumo, rivista di economia e marketing sulla filiera dei beni di consumo food e non food.

La partecipazione alla IV edizione del Retail Non Food è gratuita per i Soci Retail Institute Italy e per i Retailer (massimo di 2 persone per azienda).

Per i non Soci la quota di iscrizione è pari a 500 € (+IVA).

L’ingresso è a numero limitato, e la partecipazione è soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.

È possibile richiedere l’accesso direttamente sul sito dell’iniziativa: retailinstitute.it/events/retail-non-food-2024/

La prima edizione del Retail Non Food si è svolta il 28 gennaio 2021, in modalità digitale, e ha avuto come tema centrale l’analisi dell’impatto della pandemia sul settore non alimentare.

La II edizione del Retail Non Food, dal titolo “Omnichannel challenge & new customers” si è svolta il 27 gennaio 2022, sempre in modalità digitale e si è concentrata sulla crescita del modello eCommerce, dalla spinta “forzata” alla digitalizzazione delle attività, alla rivisitazione del ruolo dello store fisico, non più al centro delle abitudini di acquisto degli italiani.

La III edizione del Retail Non Food si è tenuta a Milano il 1° febbraio 2023, e ha avuto come tema le sfide poste alle abitudini di spesa dei consumatori italiani da parte di inflazione, eCommerce e phygital.