Eventi

Richmond e-Commerce Forum Autumn – VIII – 2023

25 – 27 ottobre 2023

Rimini, Grand Hotel, Parco Federico Fellini, 1

Richmond eCommerce Forum Autumn 2023_ecommerce academy_b2commerce_banner

L'evento

Il Richmond e-Commerce Forum organizzato da Richmond Italia è l’evento pensato per far incontrare delegate ed exhibitor che operano nel settore e-commerce.

I delegate sono manager, liberi professionisti o rappresentanti di aziende che vogliono accrescere la propria rete professionale, partecipare a sessioni di workshop formativi, e aggiornarsi sulle opportunità offerte dal mercato o sulle esperienze di aziende che operano nello stesso mercato.

Gli exhibitor sono società di prodotti e servizi che vogliono accrescere la propria rete clienti, avere feedback diretti sui loro prodotti, siglare nuovi contratti di partnership.

All’interno del Richmond e-Commerce Forum gli incontri tra delegate ed exhibitor avvengono attraverso una serie di seminari, meeting one-to-one, tavoli di lavoro, aree network, organizzate in esclusive location.

Obiettivo del forum è quello di fornire una visione a 360° gradi del settore eCommerce, offrendo ai partecipanti uno spazio dove fare rete e portare nuove idee, soluzioni e innovazione nel settore.

Il Richmond e-Commerce Forum si tiene 2 volte all’anno, una in primavera (in genere a marzo) e una in autunno (in genere a ottobre).

L'edizione in programma

L’edizione autunnale 2023 del Richmond e-Commerce Forum si terrà dal 25 al 27 ottobre a Rimini, presso il Grand Hotel, storica struttura turistica della riviera, divenuta luogo simbolo dell’immaginario felliniano.

Il programma del forum prevede 1 conferenza d’apertura:

  • Dal fascino dell’apnea alle sfide della vita, tenuta da Umberto Pellizzari, apneista di fama internazionale, ora impegnato nell’attività di formazione e docenza nell’ambito dell’apnea subacquea. La conferenza sarà una metafora sulle sfide della vita e l’importanza di superare i propri limiti, allo stesso modo in cui li affronta e supera un apneista.

A seguire, un workshop sulle soft skills:

  • Se puoi sognarlo, puoi farlo, tenuta dall’ingegnere ambientale Veronica Bonanomi, avrà come tema lo sviluppo di scenari futuri attraverso pensiero critico, analisi di problemi e complessità, innovazione, creatività, fantasia e leadership.

Il programma è in aggiornamento, consigliamo di seguire il sito dell’iniziativa per conoscere nel dettaglio tutte le conferenze e i workshop.

Vero cuore del forum è l’agenda degli incontri tra delegate ed exhibitor.

Di media, ogni delegate incontra 8 exhibitor e ogni exhibitor 30 delegate. Gli incontri sono one-to-one, durano 30 minuti e si svolgono in un’area dedicata, in cui ciascun exhibitor occupa lo stesso spazio per tutta la durata dell’evento.

Gli incontri hanno lo scopo di stimolare la condivisione di idee e di innovazioni in ambito marketing B2B, e sono regolati da un’agenda personalizzata sulla base delle esigenze dei professionisti e dei fornitori partecipanti.

Programma e aree tematiche

Le principali aree delegate presenti al Richmond e-Commerce Forum sono:

  • Industria e tecnologia
  • Food e beverage
  • Sport e intrattenimento
  • Servizi business e commercio
  • Casalinghi
  • Cosmetici e bellezza
  • Gioielli e accessori
  • Tessile e arredamento
  • Elettronica
  • Salute

Sul lato exibithor, le principali aree di servizi presenti al Richmond e-Commerce Forum sono:

  • Analisi dati
  • Customer care
  • Logistica
  • Marketing
  • User experience

È possibile vedere la lista dei partecipanti, sia lato delegate che lato exhibitor, direttamente sul sito dell’evento: richmonditalia.it/eventi/e-commerce-forum-autumn/

Ospiti

Per conoscere gli ospiti del forum è sufficiente visitare la pagina del sito: richmonditalia.it/eventi/e-commerce-forum-autumn/

Tipologia

Modalità di partecipazione

A chi si rivolge

Professionisti e rappresentanti di aziende che lavorano nel settore eCommerce

Contatti

Il Richmond e-Commerce Forum è organizzato da Richmond Italia, una società con sede a Milano, Londra, Basilea e New York, che si occupa di organizzare e promuovere eventi in ambito B2B, per permettere a manager, imprenditori e aziende di fare network.

Richimond Italia opera dal 1994 e ogni anno organizza 16 tipologie di eventi, indirizzati ad aree operative differenti ma basate sullo stesso format, che consiste nello sviluppare un’agenda incontri tra invitati (delegate) e società fornitrici (exhibitor), facenti parte dell’area operativa a cui l’evento è indirizzato: HSE (Health, Safety, Environment), eCommerce, human resources, management, marketing, retail, logistic, finanza, etc.

Gli organizzatori non specificano le modalità di accesso, è necessario compilare un form per mostrare interesse alla partecipazione, e si verrà ricontattati direttamente dall’organizzazione del forum.

Il Richmond e-Commerce Forum si tiene 2 volte all’anno, una in primavera (in genere a marzo), una in autunno (in genere a ottobre).

L’iniziativa è partita nel 2016, e negli anni si è svolta in diverse località, tra Artimino (in provincia di Empoli), Gubbio (in provincia di Perugia) e Rimini.

Ogni anno ospita oltre 200 persone, tra delegate, exibithors e conferenzieri, ponendosi come uno dei principali eventi b2b in ambito eCommerce d’Italia.