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10 Substack Newsletter per Digital Marketer ed eCommerce Specialist

Una selezione di newsletter gratuite dalla piattaforma Substack, che offrono contenuti a cadenza settimanale, mensile, bimestrale (o randomica) sui temi del digital marketing e dell’eCommerce.

In breve:

  • Le newsletter rappresentano uno degli strumenti di informazione più interessanti diffusosi negli ultimi anni.
  • La loro crescita si deve principalmente alla crisi dell’industria editoriale e alla diffusione di app e piattaforme come portali di accesso ai servizi web.
  • Tra le varie piattaforme che hanno saputo capitalizzare meglio questa tendenza c’è Substack.
  • Tra il 2020 e il 2024 la versione italiana di Substack è cresciuta molto in termini di contenuti di qualità.
  • Abbiamo selezionato qui 10 newsletter gratuite a tema eCommerce e Digital Marketing da seguire.
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Le newsletter rappresentano oggi uno degli strumenti più interessanti ed efficaci per informarsi su un settore specifico.

La loro crescita è diffusione si deve principalmente a due fattori:

  • Una generalizzata crisi dell’industria editoriale, che ha marginalizzato sempre più i temi di nicchia.
  • La crescente centralità di app e piattaforme come portali di accesso ai servizi web, che ha marginalizzato sempre più i siti web (e dunque i blog e i forum).

All’interno di questo scenario, giornalisti, opinionisti ed esperti di settore, hanno cercato uno spazio alternativo dove costruire storie per un pubblico affezionato e interessato di lettori.

Le newsletter hanno risposto a questa esigenza, perché offrono diversi vantaggi, sia lato creator che consumer:

  • Comodità:vengono recapitate direttamente nella casella di posta elettronica, eliminando la necessità di cercare attivamente informazioni online.
  • Frequenza:permettono di ricevere (o creare) informazioni in linea con le proprie esigenze, dal giornaliero al settimanale, mensile o bimestrale.
  • Approfondimento:offrono contenuti creati da esperti e operati del settore, che approfondiscono tematiche specifiche da un punto di vista interno.
  • Selettività:consentono di scegliere le tematiche più attinenti ai propri interessi e competenze, evitando di ricevere informazioni non pertinenti o generaliste.

 

Tra le varie piattaforme che hanno saputo capitalizzare meglio questa tendenza c’è Substack, anche per via del suo modello semplice e intuitivo che permette di monetizzare i contenuti e fidelizzare il proprio pubblico.

Tra il 2020 e il 2024 la versione italiana di Substack è cresciuta in termini di contenuti, e oggi troviamo un interessante panorama di autori e autrici che, a cadenza settimanale, mensile o randomica, offrono contenuti di alto valore sui temi del digital marketing e dell’eCommerce.

 

Ne abbiamo qui selezionato 10.

 

 

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Vendere Online

Notizie, fatti e opinioni intorno a persone, spazi, tecnologie e leggi che stanno dietro il mondo delle vendite B2B, B2C e C2C, sia online che offline.

  • A cura di: Giovanni Cappellotto
  • Tematica: eCommerce, marketplace e più in generale retail online e offline
  • Frequenza: settimanale
  • Link: giovannicappellotto.it

 

7-minute takes

Brevi approfondimenti teorici, guide pratiche e strategie operative per migliorare il proprio business online tramite strumenti di digital marketing, branding e advertising.

  • A cura di: Paolo Galoppo
  • Tematica: digital marketing
  • Frequenza: il giovedì, ogniqualvolta l’autore ha qualcosa da dire
  • Link: paologaloppo.substack.com

 

Ultimate tools

Una raccolta in costante aggiornamento di tools online, gratuiti e a pagamento, utili a semplificare e ottimizzare task in ambito marketing, sviluppo, coding, data, management, etc.

 

Digital marketing e universi paralleli

Come da titolo, una newsletter dal taglio divulgativo dedicata al mondo del digital marketing: notizie, riflessioni, approfondimenti su temi evergreen o trend del momento.

  • A cura di: Nicola Ferrari
  • Tematica: digital marketing e temi correlati
  • Frequenza: più o meno bisettimanale
  • Link: nicolaferrari.substack.com

 

FastLetter!

Altra newsletter divulgativa, sempre attenta alle tematiche emergenti dei trend digitali, con particolare attenzione all’ecosistema Google.

  • A cura di: Giorgio Taverniti
  • Tematica: SEO, SEM, Digital Advertising, Social Media, intelligenza artificiale e tematiche correlate
  • Frequenza: variabile, dal settimanale al mensile, senza un giorno specifico
  • Link: giorgiotaverniti.substack.com

 

Lettera di minimarketing

Newsletter di lunga data, dal taglio divulgativo ma riflessivo, quasi da “editoriale”, curata da uno dei più conosciuti esperti e studiosi del settore, nonché ottimo divulgatore.

  • A cura di: Giancluca Diegoli
  • Tematica: marketing a 360° gradi
  • Frequenza: settimanale, il venerdì
  • Link: lettera.minimarketing.it

 

Vincos Newsletter

Altra newsletter di lunga data focalizzata su tecnologie, social media, marketing, web3 e metaverso, ideale per stare aggiornati e avere un commento sui trend del mondo digitale.

  • A cura di: Vincenzo Cosenza
  • Tematica: marketing e tecnologia
  • Frequenza: settimanale
  • Link: vincos.substack.com

 

Scrolling infinito

Una newsletter sulla creator economy, o meglio, sul mondo dei contenuti, delle piattaforme e dei creator, gestita da un giornalista e content manager di lunga e comprovata esperienza.

  • A cura di: Andrea Girolami
  • Tematica: contenuti digitali, piattaforme e creator
  • Frequenza: variabile, dal mensile al settimanale
  • Link: scrollinginfinito.substack.com

 

Data Mesh

Novità, curiosità e tendenze attorno al mondo dei dati, con particolare attenzione alla loro applicazione in ambito digital marketing, dunque GDPR, tracciamenti e privacy.

 

Matteo Aliotta Newsletter

Approfondimenti mensili su tool, strumenti, libri e risorse a tema digital e innovazione, con particolare attenzione al mondo delle startup e del growth marketing.

  • A cura di: Matteo Aliotta
  • Tematiche: growth marketing, start up, innovazione
  • Frequenza: variabile, ogniqualvolta l’autore ha qualcosa da dire.
  • Link: matteoaliotta.substack.com

 

 

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