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I mestieri dell’eCommerce: eCommerce Specialist

L’eCommerce Specialist è la figura operativa che si occupa della gestione quotidiana dello store online. Ha competenze tecniche, analitiche e commerciali, che vanno dalla definizione delle strategia di vendita all’ottimizzazione del sito e dei prodotti a catalogo.

  • L’eCommerce Specialist è la figura che si occupa della gestione operativa di un eCommerce
  • Ha competenze in ambiti di Digital Marketing e Data Analysis, nonché comprensione delle dinamiche commerciali per la vendita di prodotti.
  • Come figura viene spesso sovrapposta o confusa con l’eCommerce Manager, ma a differenza di quest’utlimo (che ha funzione dirigenziale e manageriale), si occupa della gestione pratica e quotidiana di un eCommerce.
  • In Italia un eCommerce Specialist guadagna tra i 15 e i 30 mila euro annui, a seconda dell’esperienza e delle dimensioni dell’azienda. Come libero professionista però, i suoi guadagni possono essere anche più alti.
  • Per diventare eCommerce Specialist può essere utile una laurea in campi come economia, marketing, comunicazione, informatica e statistica, oltre a corsi specifici focalizzati sul Digital Marketing e il commercio elettronico.

Cosa fa chi si occupa di eCommerce?

Quali percorsi di studio sono utili per lavorare in questo settore?

Come funziona uno store online?

Proviamo a rispondere a queste domande con una serie di approfondimenti sulle principali figure professionali che lavorano in uno store online.

 

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Chi è l’eCommerce Specialist?

L’eCommerce Specialist è la figura che si occupa della gestione operativa di un eCommerce, coniugando competenze tecniche, analitiche e commerciali, che vanno dalla definizione delle strategia di vendita all’ottimizzazione del sito e dei prodotti a catalogo.

Un eCommerce Specialist è un professionista che:

  • Conosce le dinamiche di vendita online (Digital Marketing);
  • Ha dimestichezza con le piattaforme tecnologiche di un eCommerce (CMS e IMS);
  • È in grado di svolgere analisi quantitative e qualitative (Data Analysis);
  • Comprende le dinamiche commerciale di un’azienda (amministrazione e logistica);
  • È attento agli sviluppi del settore in cui opera l’eCommerce (analisi di mercato e dei competitor).

 

Cosa fa un eCommerce Specialist?

Le responsabilità lavorative di un eCommerce Specialist possono essere raggruppate in due grandi macro-aree: tecniche e strategiche.

Tra le responsabilità tecniche, possiamo indicare:

  • Gestione a back-end del sito e del catalogo prodotti, attraverso i CMS eCommerce più diffusi (Shopify, Magento, WooCommerce, Prestashop), i sistemi di gestione dell’inventario (IMS) e gli strumenti per le soluzioni di pagamento, spedizione, reso, etc.
  • Ottimizzazione dei contenuti dell’eCommerce, attraverso le best practice SEO, così da migliorare il posizionamento organico dello store nei motori di ricerca.
  • Sviluppo e gestione di campagne di Digital Marketing su diversi canali, dai motori di ricerca ai social media, passando per l’email marketing e la pubblicità display sui siti web.

Tra le responsabilità analitiche, possiamo indicare:

  • Studio di un’esperienza utente (UX) ottimale, dall’alberatura delle categorie del sito alla fase di check out nel carrello, così da garantire un percorso di acquisto fluido e privo di ostacoli.
  • Analisi e monitoraggio delle performance di traffico e vendita, attraverso strumenti di analisi dati che monitorano i principali KPI.
  • Analisi strategiche e commerciali che comprendono la gestione del budget pubblicitario, le strategie di prezzo, il posizionamento dell’eCommerce rispetto alla concorrenza, etc.

 

Competenze di un eCommerce Specialist

Analizzando i vari annunci di lavoro trovati in rete, abbiamo così riassunto le principali competenze richieste a uno specialista eCommerce:

Hard Skills

  • Conoscenza delle principali piattaforme eCommerce (Shopify, Magento, Woocommerce) per la gestione dello store.
  • Praticità nell’utilizzo dei sistemi di gestione dell’inventario (IMS), per l’aggiornamento costante dei prodotti a catalogo e a magazzino.
  • Competenze di Digital Marketing per l’implementazione di attività promozionali in ottica PPC e SEO su motori di ricerca, social media, sito web, etc.
  • Capacità di utilizzare strumenti di analisi dati relativi al sito e ai canali promozionali dello store.
  • Competenze nell’utilizzo di software CRM e email marketing per gestire le relazioni con i clienti.
  • Dimestichezza con le dinamiche delle logistica per la gestione di spedizioni e resi.
  • Capacità di fare analisi di mercato per sviluppare strategie di pricing e marginalità efficaci.

Soft Skills

  • Essere in grado di adattarsi ai cambiamenti e alle evoluzioni del mercato.
  • Essere in grado di comunicare in maniera chiara con membri del team, fornitori e clienti.
  • Avere un pensiero critico e analitico.
  • Essere capace di identificare problemi e situazioni complesse e proporre soluzioni efficaci.
  • Capacità di lavorare in team più o meno strutturati, coordinando i vari reparti per il raggiungimento degli obiettivi.
  • Passione per il mondo eCommerce e aggiornamento costante sulle novità del settore: normative, tecnologie, tendenze, etc.

 

Quanto guadagna un eCommerce Specialist in Italia?

La retribuzione di uno specialista eCommerce è molto variabile. Non è raro infatti che questa figura possa lavorare come libero professionista, e in questo caso il suo guadagno dipende da:

  • Tipologia di contratto sottoscritto tra il professionista e il cliente.
  • Numero di progetti eCommerce seguiti.
  • Quantità di mansioni operate su ogni eCommerce.
  • Anni di esperienza lavorativa.

Qualora invece lavori come dipendente, si fa riferimento il CCNL del settore terziario, che può essere quello del Commercio o del Marketing, e relativo livello di inquadramento, variabile in base agli anni di esperienza del lavoratore, alle competenze e soprattutto alle dimensioni dell’azienda. Precisiamo comunque che l’eCommerce Specialist non è un profilo professionale specifico del CCNL.

In caso di contratto dunque, queste sono le RAL medie indicate dalle principali aziende di ricerca, selezione e formazione del personale:

Come si può notare, la forbice è ampia, questo perché i dati forniti si basano principalmente o sulla retribuzione indicata dalle aziende negli annunci di lavoro, o dagli stipendi dichiarati dagli iscritti ai portali.

 

eCommerce Specialist o eCommerce Manager? Le differenze tra le due figure

Capita che la figura dell’eCommerce Specialist venga confusa con quella dell’eCommerce Manager, o viceversa. Questo avviene per diversi motivi:

  • Similarità del nome, in particolare per chi non ha familiarità col settore eCommerce.
  • Competenze comuni, specie nelle piccole aziende, dove una persona ricopre più ruoli.
  • Mancanza di standardizzazione normativa dei ruoli e delle responsabilità, che crea confusione negli annunci di lavoro.

Tuttavia, è importante distinguere le due figure per comprendere meglio responsabilità e il campo d’azione di ognuna, così da assicurarsi che:

  • Un’azienda abbia chiaro di quale delle due figure professionali ha bisogno.
  • Una persona abbia chiaro quali sono i percorsi di formazione e carriera per diventare l’una o l’altra.

Per sintetizzare possiamo dire che:

  • L’eCommerce Manager è una figura manageriale con competenze analitiche, gestionali, strategiche e di leadership. Ha una visione complessiva del business, e definisce e guida lo sviluppo a medio e lungo termine.
  • L’eCommerce Specialist invece è la figura operativa, che si occupa della gestione quotidiana dello store online. Si focalizza sull’implementazione di strategie utili al raggiungimento degli obiettivi disposti dall’eCommerce Manager, attraverso l’ottimizzare del sito, l’aggiornamento del catalogo prodotti, lo sviluppo di campagne marketing, etc.

 

Come si diventa eCommerce Specialist? Percorsi di studio e corsi

Ad oggi non esiste un percorso formativo ufficiale per diventare specialisti eCommerce.

Seguendo un canonico percorso universitario, può essere utile conseguire una laurea in campi come economia, marketing e comunicazione, oppure in informatica e statistica. Tutte discipline che permettono di sviluppare competenze specifiche per le aree di operatività dello specialista.

Dopo la laurea, è fondamentale iniziare un percorso pratico lavorativo, che può essere affiancato  a un master o un corso di perfezionamento focalizzato sul Digital Marketing e il commercio elettronico. Ne abbiamo selezionato qualcuno per voi.

 

Corsi per diventare eCommerce Specialis

Di seguito alcuni dei corsi offerti dalle principali scuole italiane che si occupano di formazione nell’ambito delle professioni digitali.

Precisiamo che i corsi qui elencati sono attivi al momento che scriviamo, tuttavia le scuole e i portali selezionati offrono ciclicamente corsi aggiornati nell’ambito della professione dell’eCommerce Specialist, perciò invitiamo a monitorare costantemente la loro offerta formativa.

Ecommerce School: scuola specializzata nella formazione di figure professionali del commercio digitale, ad oggi che scriviamo offre un corso online completo sulla formazione un eCommerce Specilist:

EA Formazione: scuola di formazione professionale fondata a Bari nel 2014, ad oggi che scriviamo offre un corso online di 60 ore per eCommerce Specialist:

Learnn: piattaforma edu-tech specializzata nella formazione e aggiornamento di figure professionali in ambito digitale, ad oggi che scriviamo offre un corso di 6 ore verticale sul mondo degli eCommerce:

Webperformance: scuola di stampo edu-tech che fornisce corsi di formazione professionale in ambito digitale, ad oggi che scriviamo offre un corso introduttivo di 17 ore per diventare eCommerce Specialist:

 

 

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