Scuole

CUOA Business School

CUOA Business School_ecommerce-academy_b2commerce_IMG-banner

La scuola

La CUOA Business School è una delle più antiche scuole di management italiane. È stata fondata nel 1957, con l’obiettivo di formare la classe dirigente per lo sviluppo del sistema imprenditoriale italiano.

Si avvale della collaborazione di 17 università, un corpo docente scelto tra ricercatori, studiosi, professionisti e manager, che applicano un metodo didattico basato sull’apprendimento esperienziale.

Si rivolge a giovani laureati, liberi professionisti, consulenti, imprenditori, manager, funzionari, dirigenti e amministratori pubblici.

Oltre alla formazione, svolge attività di ricerca scientifica ed editoriale, ed è partner di aziende a livello nazionale e internazionale, che le permette sia di arricchire il proprio corpo docente, sia di proporre percorsi formativi aderenti alle necessità del mercato.

Tipologie di corso e metodi formativi

La CUOA Business School fornisce percorsi formativi negli ambiti di:

  • Management
  • Imprenditorialità
  • Finanza d’impresa
  • Marketing e Comunicazione
  • Sales Commerciale e Vendite
  • Risorse umane
  • Digital Transformation e Innovazione
  • Operations e Supply Chain
  • Competenze trasversali
  • Sostenibilità

Per ognuna di queste tematiche, sono disponibili 4 tipi di percorsi formativi:

  • MBA
  • Master
  • Corsi executive
  • Corsi e-learning

I vari percorsi sono indirizzati sia a giovani laureati che a persone con esperienza lavorativa.

Dal sito è possibile scegliere il proprio percorso in base al settore, alla tematica, alla tipologia o alla propria condizione (studente, lavoratore).

L’offerta formativa resta comunque flessibile e modulare, ovvero: in base alle esigenze personali di ognuno, è possibile costruire percorsi personalizzati, che combinano i vari moduli dei vari corsi.

Dove, quando e come

I corsi si svolgono principalmente in sede, presso la Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina (VI).

La CUOA collabora anche con 17 atenei universitari italiani, un network costruito con l’obiettivo di creare un network universitario capace di lavorare in modo sinergico e coeso per lo sviluppo delle competenze degli iscritti.

Sono disponibili anche corsi online, in modalità live e sincrona, cioè affiancati da momenti di incontro di persona.

Sede scuola

Altavilla Vicentina (VI), Villa Valmarana Morosini, via Marconi 103

Sede corsi

Altavilla Vicentina (VI), online

Tipologia di ente

Business School

Anno di fondazione

1957

A chi si rivolge

Neo diplomati e neo laureati, lavoratori, quadri, manager

Tipologia di corsi

MBA, master, corsi executive, corsi professionalizzanti

Contatti

La scuola è stata fondata nel 1957 da Lino Zanussi, come centro per gli studi aziendali integrato all’Università di Padova. Nel 1980 la CUOA si trasferisce nell’attuale sede, Villa Valmarana Morosini, e tra il 1983 ed il 1986 diventa un consorzio che integra le principali università del nord-est: Padova, Venezia, Verona, Trento e Udine. Negli anni ’90 espande il suo campo d’azione, dagli studi aziendali a quelli di comunicazione, politica, innovazione tecnologica, etc. Nel 1997 diviene fondazione.

Maggiori info:

CUOA Business School mette a disposizione di aziende e professionisti l’opportunità di partecipare gratuitamente a iniziative di formazione aziendale e interaziendale, consulenza e ricerca su temi di particolare interesse e attualità, project work e/o study tour all’ester, finanziati da soggetti pubblici, quali UE, Ministeri, Regioni, Province, Comuni o Fondi Interprofessionali.

Maggiori info: cuoa.it/formazione/finanziato

È possibile conoscere testimonianze in merito alla CUOA Business School: