Scuole

Fenice Academy

La scuola

Fenice Academy  è un portale di formazione nato nel 2020, che offre percorsi di studio per le “professioni del futuro”, ovvero professioni digitali che, come indicato da loro, sono ben retribuite e permettono di svolgere una vita lavorativa flessibile.

Fenice Academy è socia di Unimpresa, l’associazione di aziende riconosciuta dal Ministero del Lavoro Italiano, collabora con AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing riconosciuta dal Ministero Dello Sviluppo Economico, e alcuni dei suoi corsi sono certificati CERTIPASS, assicurando un riconoscimento formale delle competenze acquisite.

Tipologie di corso e metodi formativi

Fenice Academy propone 5 corsi di formazione nelle seguenti aree:

  • Social Media Manager
  • Copywriter
  • eCommerce Manager
  • Graphic Design
  • Web Developer

Ogni corso ha un suo tutor di riferimento e può essere seguito partendo da 0, ovvero non è richiesta esperienza pregressa, sia in ambito lavorativo che di studio. La scuola utilizza il Metodo di Studio Ledger per l’insegnamento. Non si tratta di un metodo di studio ufficiale o riconosciuto dalle scienze della formazione, ma è un metodo inventato dai fondatori della scuola, che può vagamente ricordare il Sistema Leitner.

A termine dei corsi vengono rilasciati degli attestati di partecipazione, e alcuni di essi sono certificati CERTIPASS. Attenzione: non si tratta di attestati o qualifiche professionali.

Dove, quando e come

I corsi proposti dalla scuola si svolgono online, in modalità on-demand, così da venire incontro alle esigenze di chi già lavora e vuole seguire percorsi di aggiornamento o riqualificazione professionale.

La durata complessiva dei corsi è di circa 150 ore, fatta eccezione per il corso di web developer, che si svolge in 300 ore.

Sono disponibili anche corsi in presenza, nelle sedi di Torino, Milano e Bologna.

Sede scuola

Cumiana (TO)

Sede corsi

Online, Torino, Milano, Bologna

Tipologia di ente

Portale Edu-Tech

Anno di fondazione

2020

A chi si rivolge

Studenti neo diplomati e neolaureati, lavoratori Junior

Tipologia di corsi

Corsi di formazione per le professioni digitali

Contatti

Fenice Academy è stata fondata nel 2020 tra tre giovani ragazzi piemontesi: Federico Morra (già fondatore di Koala tech news, un app che fungeva da raccoglitore delle notizie tech pubblicate dai principali portali e blog italiani di tecnologia) Sorin Diviza e Gabriele Nelva. I tre nel 2019 avevano realizzato un e-book sulle professioni digitali e il business online, che è stato la base su cui poi, con l’aiuto dell’imprenditore Yari Gerussi, hanno fondato la scuola.

Non sono disponibili borse di studio o corsi gratuiti, tuttavia la scuola permette di pagare a rate alcuni dei suoi corsi, e offre diversi livelli di accesso:

  • Advance: solo videolezioni.
  • Gold: videolezioni con stage e certificazione.
  • Exclusive: completo di percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

È possibile conoscere testimonianze in merito alla Fenice Academy: